In merito alla definizione agevolata dei ruoli di cui al Decreto Legge 148/2017….ops rottamazione delle cartelle, si è già detto e scritto tanto se, non forse, anche fin troppo. Adesso si deve essere operativi, perchè il tempo è davvero agli sgoggioli!!! La prima data da rispettare è il prossimo 15 Maggio, data entro cui si dovrà comunicare all’Agenzia delle entrate e della riscossione la propria volontà di aderire a questa “sanatoria(?)”.
Fra tutti i modi per rendere noto ai contribuenti di dover decidere entro il 15 Maggio se aderire, è anche opportuno se, non meglio, scrivere una stringente ma non incalzante comunicazione, semmai nel modo che segue, ove si avverte della imminiente data entro cui decidere se aderire:
Gentile Contribuente Xy,
Come ampiamente pubblicizzato e reso noto dai mass media, il Decreto Legge 148/2017 ha riproposto la definizione agevolata dei ruoli, meglio conosciuta come “rottamazione delle cartelle di pagamento”.
Entro il 15 Maggio 2018 è dunque possibile aderire alla nuova rottamazione, la quale permette di pagare solo l’imposta dovuta ed iscritta a ruolo con risparmio di sanzioni ed interessi, mediante presentazione della richiesta, entro tale data, all’Agenzia delle Entrate/Riscossione.
Una volta presentata la richiesta di adesione alla nuova rottamazione, entro il 30 Giugno 2018, l’Agenzia delle entrate/riscossione comunicherà ai contribuenti gli importi dovuti, i quali importi fin da ora risultano già visionabili nel prospetto informativo messo a disposizione dall’agente della riscossione.
Gli importi dovuti a seguito di adesione alla nuova rottamazione, potranno essere pagati fino ad un massimo di cinque rate, alle seguenti scadenze:
31/07/2018 – 30/09/2018 – 31/10/2018 – 30/11/20148 – 28/02/2019
Visto che anche nel Suo caso vi sono cartelle di pagamento che possono rientrare nella rottamazione, nel caso in cui fosse interessato, la preghiamo di contattare lo studio entro il giorno 10/05/2018, per la comunicazione degli importi dovuti come risultanti dal prospetto informativo e del risparmio di cui si potrà beneficiare a seguito della adesione alla rottamazione delle cartelle di pagamento.